Scheda
Non si può parlare di Racconigi e della sua storia senza citare lo stretto legame che, fin dai tempi più antichi, è intercorso tra la città e l'arte serica.
Già alla fine del Medioevo erano numerosissime le famiglie che, per rimediare alla diffusa miseria, allevavano i bachi da seta, produttori del prezioso filo, e tessevano nastri. Col passare degli anni la seri-bachicoltura crebbe sempre maggiormente, grazie anche agli interventi della famiglia Savoia, che, per mezzo di leggi e vere e proprie indagini di mercato, rese Racconigi uno dei più importanti centri internazionali di produzione della seta.
Un nuovo e ancor più proficuo capitolo dell'arte serica si aprì nel '600, quando in città furono costruiti i primi filatoi idraulici e la produzione della seta assunse così carattere industriale. Fu il '700, però, l'epoca d'oro del settore serico: alla fine del secolo, infatti, si contavano ben 33 fabbriche, che davano lavoro a circa 4.000 operai.
L'epoca d'oro dei setifici racconigesi si concluse a inizio '900: la nascita della seta sintetica e di altre fibre artificiali, le due guerre mondiali e l'invasione delle sete orientali nei mercati europei decretarono l'inesorabile fine della produzione di seta a Racconigi. L'ultimo setificio chiuse i battenti nel 1947.
Da qualche anno l'associazione "Sul Filo della Seta" si è posta l'obiettivo di far conoscere alla popolazione le tradizioni seriche della città. A partire dal 2004 sono stati realizzati degli allevamenti di bachi da seta e sono stati piantumati nelle campagne racconigesi alcuni filari di gelsi, le cui foglie costituiscono l'unico alimento del baco da seta. È inoltre stata avviata una collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico..
Nel maggio 2012, infine, l'associazione, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha inaugurato un piccolo "Museo della Seta", che ospita numerose stampe, strumenti per l'allevamento dei bachi, attrezzi per la filatura della seta, documenti antichi e altri materiali ancora.
MUSEO DELLA SETA
Via Garibaldi 3 (ex Convento Clarisse), Racconigi
e-mail: sulfilodellaseta@libero.it
telefono: 3805229147 o 3346452899
ORARI DI APERTURA
Sabato e domenica: 10,00 - 12,00