Il progetto CO.M.OS.J (Conjunto Com Os Jovens) è finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato in partenariato con: EnAIP Piemonte ETS, ANCI Piemonte, Le Terre dei Savoia, Proloco Racconigi Attiva, Consorzio Monviso Solidale, I.I.S. Arimondi-Eula di Racconigi, Comune di Monasterolo di Savigliano, Comune di Faule, Comune di Genola, Comune di Villanova Solaro, Comune di Cavallerleone, Comune di Caramagna Piemonte, Comune di Murello, Lions Club di Racconigi, ASL CN 1.
Qual è il nostro obiettivo
CO.M.OS.J si propone di creare un Centro Comunitario e Giovanile a Ponta Verde, coinvolgendo il territorio del Comune di São Filipe a Capo Verde, con l'obiettivo di promuovere l'empowerment giovanile e lo sviluppo delle life skills, favorendo una cultura delle pari opportunità.Rafforzare le politiche giovanili locali, favorire lo sviluppo delle competenze personali e sociali dei giovani, e sensibilizzare la comunità sull'importanza delle pari opportunità e della cittadinanza attiva. In questo contesto, si intende costruire una rete di supporto per i giovani, attraverso attività educative, di formazione, e scambi interculturali che stimolino il rispetto reciproco e l’impegno civile.
Chi coinvolgeremo
Coinvolgeremo adolescenti e giovani (14-35 anni) e operatori locali, attraverso attività educative, formazione e scambi interculturali.
Cosa faremo
Creeremo uno sportello di ascolto e un programma di attività educative in strada, per sensibilizzare la comunità sui temi della cittadinanza attiva e del rispetto delle pari opportunità.
Periodo di svolgimento: dal 03/02/2025 al 02/02/2027