Fondo Marchisano

Il Cardinale Francesco Marchisano ha compiuto gli studi nei Seminari di Giaveno, Chieri, Torino e Rivoli. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1952. Ha completato gli studi a Roma nel Pontificio Seminario Lombardo, ed ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico e la Laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.


Nel 1956 il Cardinale Pizzardo lo ha chiamato presso l’allora Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli studi. Dal giugno del 1969 all’ottobre 1988 è stato Sotto-Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.


Papa Giovanni Paolo II lo ha ordinato Vescovo nella Basilica Vaticana il 6 gennaio 1989. Il 3 maggio 1993 è stato nominato presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, incarico che ha mantenuto fino al 28 agosto 2004. È stato anche Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede e della Commissione Artistico – Culturale del Grande Giubileo del 2000.


Dal 2002 al febbraio 2005 è stato Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana, Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro; quindi Arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana fino al 31 ottobre 2006. Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica dal 2005 al 2009.


Giovanni Paolo II lo ha creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, Diacono di S. Lucia del Gonfalone.
Era legatissimo alla sua città natale, che gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Parte del fondo Marchisano si trova presso la biblioteca civica, in un'apposita sala a lui dedicata.

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri