"SOSteniAMO la NATURA - Estate Bimbi 2024": Il centro estivo per i bambini della scuola dell'infanzia di Racconigi.

domenica, 16 giugno 2024

Estate bimbi

Il Comune di Racconigi annuncia l'apertura del centro estivo "SOSteniAMO la NATURA - Estate Bimbi 2024", dedicato ai bambini della fascia di età 3-6 anni frequentanti la scuola dell'infanzia. L'organizzazione e la gestione del centro estivo sono state affidate alla Società Cooperativa Sociale Progetto Emmaus ONLUS.

Tematica e Attività. Il centro estivo, che si terrà dal 1 luglio al 2 agosto 2024, avrà come tematica principale l'ambiente, con un forte focus sulla pedagogia outdoor. Oltre alle consuete attività ludico-educative, i bambini parteciperanno ad una giornata immersiva alla scoperta della biodiversità presso il Parco Fluviale Gesso Stura di Cuneo. Visiteranno inoltre a fattoria didattica Associazione La Fenice II/Azienda Agricola "La lana di Cria" di Venasca e la "Casa Zapotek" per attività creative Due giornate saranno invece dedicate alle attività in acqua presso la piscina "Centro Sportivo Roero" di Sommariva Perno.

Durante il centro estivo, saranno presenti professionisti qualificati per diverse attività sportive, teatri, laboratoriali e psicomotorie. Inoltre, l'Associazione "Natura in città" proporrà laboratori di semina e la Coop. Erica coinvolgerà i bambini in attività di sensibilizzazione ambientale e plogging.

Orari e tariffe. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì con le seguenti opzioni di orario. Full time dalle 8:30 alle 17:30 (intero periodo 430 €), part time dalle 8:30 alle 13:30 (340 €), pre-ingresso dalle 7:30 alle 8:30 (+60 €) e uscita posticipata: dalle 17:30 alle 18:30 (+60 €). Le tariffe stabilite dalla giunta comunale prevedono un significativo contributo comunale pari a oltre il 40% del costo effettivo del servizio. Per il secondo figlio e ogni ulteriore figlio iscritto al medesimo servizio verrà applicata una riduzione del 20% sulla tariffa.

Previste anche tariffe settimanali non soggette a riduzioni: full time 100 €/settimana, part time 80 €/settimana (pre-ingresso +15 € e uscita posticipata + 15 €)

Le tariffe sono omnicomprensive e includono il servizio mensa (merenda mattutina, pranzo e, per il full time, merenda pomeridiana), attività di laboratorio, uscite, trasporti e fornitura del kit estate (zaino a sacca, cappellino con visiera, t-shirt colorata).

«L’amministrazione comunale di Racconigi - assicura il consigliera delegata Elisa Reviglio -  è da sempre molto attenta alle esigenze delle famiglie e dei bambini, e mai come quest'anno ha deciso di investire importanti risorse in quelle che sono le attività estive. Il progetto che viene proposto ai bambini è un progetto dal forte valore educativo che comprende attività che permetteranno ai bambini di crescere imparando e divertendosi anche durante il periodo estivo, utilizzando il gioco e il divertimento. Abbiamo previsto di estendere l'orario di frequenza anche oltre 17,30 e offriamo una settimana in più di attività rispetto alle solite quattro. Vorrei anche sottolineare come, durante tutto il periodo estivo, sarà garantito il sostegno ai bambini con esigenze particolari, in piena continuità con quello che viene già garantito durante il normale svolgimento delle attività scolastiche, a dimostrazione di quanto la nostra amministrazione sia sensibile al tema dell’inclusione».

La Società Cooperativa Sociale Progetto Emmaus ONLUS organizza una serata informativa per presentare il servizio. L'incontro si terrà lunedì 17 giugno 2024 alle ore 20:30 presso la scuola dell’infanzia.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 17 giugno 2024, 10:55