Fondo Sociale 2021 per alloggi ATC

lunedì, 04 aprile 2022

Fondo Sociale 2022

Il Fondo Sociale è il contributo che la Regione Piemonte destina ogni anno alle famiglie in difficoltà che non riescono a pagare i canoni di affitto e spese condominiali nelle case popolari, i cosiddetti "morosi incolpevoli".

Gli inquilini di alloggi ATC che intendono presentare domanda di Fondo Sociale nel 2022, relativamente alle morosità maturate nell'anno 2021, dovranno presentare domanda e versare la quota minima necessaria per accedere al contributo entro il 30 aprile 2022. Lo ha stabilito la Regione Piemonte, con l’obiettivo di allineare la scadenza del pagamento al termine ultimo di presentazione della domanda.

La Regione ha anche confermato l’importo degli anni passati: la quota minima dovrà sempre essere pari al 14% del reddito lordo di tutto il nucleo familiare (riferito all'anno 2020) e comunque non inferiore a 480,00€, anche in caso di reddito zero.

Attenzione! Se nel 2020 è stato percepito il Reddito di Cittadinanza, questo deve essere incluso nel calcolo della quota minima, pena la perdita del contributo, perché si tratta di un’entrata che concorre a tutti gli effetti a determinare il reddito lordo.

Per essere ammessi al contributo, inoltre, è necessario essere in possesso di un indicatore ISEE 2022 non superiore a 6360,36€.

La raccolta delle domande di accesso al fondo sociale prenderà il via all’inizio del mese di febbraio 2022, secondo modalità e termini precisi che saranno comunicati più avanti dalla stessa ATC. Nel frattempo, si invitano tutti coloro che reputino di aver diritto al Fondo Sociale a iniziare a dotarsi, non appena possibile, dell’ISEE 2022 che sarà necessario per presentare la domanda.

Inserito sul sito il lunedì 11 aprile 2022 alle ore 09:09:09 per numero giorni 759