Trasporto scolastico: nuove regole in vigore dal 10 gennaio.

Dettagli del documento

Data:

lunedì, 10 gennaio 2022

scuolabus green pass

Descrizione

Si comunica che il Ministero della Salute, con propria ordinanza del 09/01/2022 in vigore dal medesimo giorno, ha disposto in deroga provvisoria che l’obbligo di Green Pass Rafforzato previsto per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni che usufruiscono dei servizi scuolabus sia sospeso fino al 10/02/2022; in assenza di ulteriori comunicazioni, tale obbligo si intende in vigore dal 11/02/2022.

I Decreti Legge n. 221 del 24 dicembre 2021 e n. 229 del 30 dicembre 2021 hanno modificato il protocollo di sicurezza per il trasporto scolastico a partire dal prossimo 10 gennaio.

Si comunica che, dalla ripresa delle attività scolastiche prevista per il 10/01/2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, su disposizione del Governo, per tutti gli studenti che abbiano compiuto i 12 anni che usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblico locale o regionale (incluso il trasporto scolastico dedicato con scuolabus) è necessario il possesso del Green Pass Rafforzato in corso di validità ottenibile tramite vaccinazione o guarigione da COVID-19 (non è consentita la fruizione del servizio ai possessori di Green Pass Base ottenuto con effettuazione di test antigenico rapido o molecolare); sono esonerati i soggetti di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.
È inoltre in vigore l’obbligo per tutti i fruitori del trasporto pubblico locale che abbiano compiuto i 6 anni di età di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

REGOLE PER FASCE DI ETA’

ALUNNI DI ETA’ INFERIORE A SEI ANNI
Nessun obbligo di indossare la mascherina e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ COMPRESA TRA SEI E DODICI ANNI
Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2 e nessun obbligo di green pass.

ALUNNI DI ETA’ PARI O SUPERIORE A DODICI ANNI
Consentito solo con il possesso della certificazione verde (green pass rafforzato) rilasciato a seguito di vaccinazione anti COVID-19 oppure guarigione; non è quindi possibile usufruire del servizio di trasporto solo con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
Obbligo di indossare a bordo una mascherina di tipo FFP2.

Creazione

Inserito sul sito il venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 10:13:09 per numero giorni 913

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri