Giovedì 22 aprile 2021. Giornata Mondiale della Terra. Il comune di Racconigi dice presente… con atti concreti.

giovedì, 22 aprile 2021

Giornata Mondiale della Terra

IL COMUNE DI RACCONIGI DICE PRESENTE…
CON ATTI CONCRETI

Atti Concreti da parte dell’Amministrazione comunale di Racconigi per celebrare La Giornata Mondiale della Terra, la manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta che si tiene oggi, giovedì 22 aprile 2021.
Nella mattina odierna, in questa giornata fortemente simbolica, la Giunta Comunale si riunirà per approvare la delibera relativa all’intervento di efficientamento energetico di tutto il sistema di illuminazione pubblica presente sul territorio comunale.
Il risparmio energetico che deriverà da questa importante iniziativa consentirà un risparmio di 52 tonnellate equivalenti di CO2, pari al consumo medio annuo di circa 150 famiglie.
risparmiando e preservando la Terra: saremo realmente più green!

Su relazione del Sindaco Valerio ODERDA
L’oggetto dell’intervento di efficientamento energetico sarà tutto il sistema di illuminazione pubblica presente sul territorio comunale.
I nostri lampioni attualmente sono un pò vetusti ed era giunto il momento di migliorare le loro prestazioni sia in termini di luminosità che di risparmio energetico.
Attualmente i lampioni presenti sul territorio comunale sono 2071 e assorbono annualmente un’energia pari a circa 724.284 kWh.
Detto così forse è un numero che per molti non ha un gran significato, ma se consideriamo che l’energia media che una famiglia consuma è circa 2468 kWh… Potremmo semplicisticamente dire che tutti i nostri lampioni consumano quanto 294 famiglie… 294 abitazioni, quasi il 10% di tutti gli abitanti del Comune.
Indubbiamente tale “proposta” a lavori finiti, consentirà di risparmiare energia per il 45% circa come stima, pari a 399.754 kWh che, seguendo il ragionamento di prima, è come se venisse dimezzato annualmente il consumo di energia di 294 famiglie.
Questo risparmio di energia elettrica è direttamente correlato ai benefici ambientali: il miglior risparmio è l’energia che non consumiamo.
Per rendersi ulteriormente conto del valore di questa operazione voluta dal Comune è interessante sapere che per produrre l’energia elettrica che i nostri lampioni risparmieranno, sarebbero necessarie annualmente 11 tonnellate equivalenti di petrolio e che le stesse, bruciate per produrre l’energia elettrica, genererebbero delle emissioni climalteranti peri a 52 tonnellate anno di CO2 equivalenti.
Possiamo quindi dire che, una volta che i lampioni saranno efficientati consentiranno, grazie al risparmio di energia elettrica si eviteranno di bruciare 11 tonnellate di petrolio equivalente (TEP) all’anno così evitando di immettere in atmosfera 52 tonnellate equivalenti di CO2.
Già da soli questi risultati giustificherebbero l’operazione; nel passato forse tutti ce ne siamo un pò dimenticati … ma tutti noi viviamo su questa terra e tutti noi abbiamo il dovere di preservarla, di averne cura.
È però ulteriormente interessante comunicare che il valore economico per eseguire gli interventi di efficientamento e adeguamento normativo di tutti gli impianti di illuminazione pubblica presenti su tutto il territorio comunale quindi frazioni, periferia e centro, pari a circa 1,35 milioni di euro verranno sostenuti e ammortizzati da chi si aggiudicherà l’appalto.
Quindi oltre ai benefici ambientali, c’è anche un beneficio economico per le casse del Comune e di conseguenza per i cittadini.
Siamo vicinissimi a raggiungere un traguardo importante per la città. Racconigi avrà più luce, risparmiando: saremo realmente più green!

Inserito sul sito il giovedì 22 aprile 2021 alle ore 16:28:24 per numero giorni 1111