Aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto scolastico

lunedì, 08 luglio 2024

Scuolabus 2024-2025

Fino all’11 agosto 2024 sono aperte a Racconigi le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Le tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale, invariate rispetto all’anno precedente, sono le seguenti:

• Trasporto extra urbano ordinario alunni Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado provenienti dalle frazioni o case sparse:

o Tariffa annua: Euro 300,00 (una corsa di andata casa-scuola e una corsa di ritorno scuola-casa).

La tariffa può essere versata:

-In un’unica soluzione, pari a euro 300,00, entro il 31 ottobre 2024;

-In due rate di euro 160,00 l’una, da versare la prima entro il 31 ottobre 2024 e la seconda entro il 31 gennaio 2025.

• Trasporto urbano ordinario alunni residenti nel capoluogo Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado:

o Tariffa annua: Euro 250,00 (una corsa di andata casa-scuola e una corsa di ritorno scuola-casa).

La tariffa può essere versata:

-In un’unica soluzione, pari ad euro 250,00, entro il 31 ottobre 2024;

-In due rate di euro 130,00 l’una, da versare la prima entro il 31 ottobre 2024 e la seconda entro il 31 gennaio 2025.

• Solo per il trasporto extra urbano ordinario e per il trasporto urbano ordinario:

o   la tariffa è ridotta del 30% per il secondo figlio e del 20% per il terzo e successivi figli iscritti al servizio (anche se frequentanti scuole di ordini e gradi diverse);

o   la tariffa è ridotta del 50% in caso di fruizione di una sola corsa giornaliera (corsa di andata casa-scuola oppure corsa di ritorno scuola-casa);

o   in caso di diritto a più riduzioni tariffare, viene applicata solamente quella più vantaggiosa per la famiglia.

• Trasporto ordinario alunni Scuola Primaria solo ritorno nei pomeriggi di rientro:

o   Tariffa annua fino a due rientri settimanali (singola corsa scuola-casa): Euro 70,00, in rata unica con scadenza al 31 ottobre 2024.

• Trasporto straordinario pausa pranzo Scuola Primaria nei pomeriggi di rientro:

o   Tariffa annua fino a due rientri settimanali (singola corsa scuola-casa): euro 70,00, in rata unica con scadenza al 31 ottobre 2024.

• Trasporto straordinario da Scuola Primaria a doposcuola Asilo Ribotta:

o   Il servizio è gratuito per gli alunni in possesso dell’abbonamento ordinario (vale come corsa di ritorno);

o   Per gli altri alunni: tariffa annua di euro 70,00 con scadenza al 31 ottobre 2024.

Le domande per accedere al servizio di trasporto scolastico dovranno essere compilate e trasmesse esclusivamente on-line utilizzando lo “Sportello Unico Digitale” raggiungibile al link https://sportello.comune.racconigi.cn.it/sportello-unico-digitale/ - sezione “Istruzione”. L’accesso potrà essere effettuato tramite credenziali SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) e Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Prima dell’inizio delle lezioni verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sul sito dell’Istituto Scolastico il piano trasporti contenente l’elenco delle fermate attivate e i relativi orari. Verranno inoltre inviati alle famiglie degli alunni ammessi al servizio via email o direttamente a casa gli avvisi di pagamento Pago PA.

Le famiglie che non riceveranno l’avviso sono invitate a contattare l’Ufficio Scuola per verificare lo stato della propria domanda.

Gli alunni ammessi al servizio potranno iniziare ad usufruirne sin dal 1° giorno di scuola (eccezion fatta per gli studenti delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado, per i quali il servizio inizierà il secondo giorno).

Le domande pervenute nei termini verranno ammesse secondo l’ordine di priorità stabilito dall’Amministrazione Comunale, fino ad esaurimento dei posti disponibili; a parità di priorità verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione. Le domande presentate nei termini e non soddisfatte saranno messe in lista d’attesa. Eventuali domande pervenute oltre l’11 agosto 2024 saranno soddisfatte una volta esaurita la lista di attesa, fatta salva la disponibilità di posti.

Ultima modifica avvenuta il martedì 09 luglio 2024, 11:16