Il 10 e 11 ottobre torna a Racconigi il Festival del Rumore.

10 ottobre 2023

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), torna a Racconigi, per la sua seconda edizione, il Festival del Rumore, rassegna organizzata dall’associazione “La Voce di Elisa”, che ha l’obiettivo promuovere la prevenzione del disagio psicologico e delle patologie psichiatriche.
Martedì 10 ottobre, alle ore 20:45, la Soms (via Carlo Costa 23) ospiterà “#Spes”, una lezione/spettacolo prodotta nell’ambito del progetto Sostenere e prevenire esperienze di suicidalità. La serata sarà a cura di Chiara Davico, neuropsichiatra infantile e responsabile scientifica di Spes, con la presenza di Alessandra Rossi Ghiglione, regista e direttrice di SCT Centre

Mercoledì 11 ottobre invece, alle ore 21, alla Soms sarà presente lo psichiatra e autore de “Astenersi principianti” (Einaudi, 2023), Paolo Milone, che con estrema delicatezza e poesia sa trattare anche una delle materie più incandescenti, come la morte. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Progetto Cantoregi nell’ambito della rassegna CuneiForme. Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Racconigi.

Il Festival del Rumore prevede numerosi eventi gratuiti anche nelle città di Savigliano, Saluzzo, Fossano e Genola, in modo da creare una sinergia tra città limitrofe e promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale.

“La Voce di Elisa” ha, tra i suoi obiettivi, quello di creare una cultura del benessere e del disagio psichico. La cura nasce dalle famiglie, dagli adulti, dai pari, dal tessuto sociale. La cura siamo noi. Dobbiamo solo imparare a farlo. Per tutti questi motivi nasce il “Festival del Rumore”: abbiamo deciso di farci conoscere, uscire dal coro, e fare rumore parlando della prevenzione e della salute mentale”, afferma Antonia Bassignana, socio fondatore de “La Voce di Elisa”

Parlare di salute mentale è delicato, complesso, richiede alfabeti attenti e fantasiosi. Con questa seconda edizione del festival abbiamo cercato di crescere, di pensare a eventi che possano rivolgersi a tutti percorrendo strade e modalità narrative diverse: se riusciremo a stimolare una riflessione anche solo in alcune persone, avremo raggiunto il nostro obiettivoconclude Mara Barcella, psichiatra referente del “Progetto Giovani” dell’ASLCN1 e vicepresidente de “La Voce di Elisa”

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info@lavocedielisa.org, consultare il sito www.lavocedielisa.org o chiamare il numero 347-3769626.

Associazione “La Voce di Elisa ODV”
L'Organizzazione di Volontariato "La Voce di Elisa ODV" nasce dall'incontro di due storie: la storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL CN1.

Da questo incontro è nata una nuova storia, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta, creando spazi di ascolto, intervento, condivisione, immaginazione, costruzione.
“La Voce di Elisa” è un’organizzazione fondata da medici, psicologi, educatori, infermieri e assistenti sociali, con il supporto di genitori e volontari, e la sua attività è indirizzata alla prevenzione del disagio psicologico e delle patologie psichiatriche nei giovani.

Durante tutti questi anni il Progetto Giovani ha cercato di dare spazio e voce alle difficoltà di tanti ragazzi sul territorio: parlare, raccontare, “fare rumore” sulle tematiche della prevenzione e della salute mentale. “Facciamoci conoscere dalla gente, usciamo dal coro, noi con disturbi dell'umore esistiamo, non siamo solo Voci Invisibili” (Elisa Schininà, “Noi, voci invisibili”, ed. Le Château).
“La Voce di Elisa” rappresenta il tentativo di uscire dagli ambulatori e di affrontare finalmente il tema della prevenzione in salute mentale su tutti i fronti.

L’associazione organizza nel mese di ottobre la seconda edizione del “Festival del rumore”, evento con cui intende promuovere un’ azione di sensibilizzazione culturale sul tema del benessere psichico attraverso un nutrito programma di eventi e approfondimenti, legati alla giornata Mondiale della Salute Mentale (Word Mental Health Day), iniziativa che si celebra il 10 ottobre di ogni anno, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la salute mentale (WFMH) e riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Scopo è promuovere, tramite campagne e attività, la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

L’obiettivo dell’iniziativa è la promozione e la sensibilizzazione sul tema del benessere mentale con un’attenzione particolare al mondo adolescenziale e giovanile. La salute mentale intesa nell'accezione positiva, come risorsa centrale per consentire a ogni individuo di esprimere il proprio potenziale, sviluppando quelle che l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) definisce le Life skills (OMS, 1994).

2023 10 ott