Mostra "Margini" della fotografa Elena Perlino. Pinacoteca civica Levis Sismonda.

23 settembre 2023

La rassegna, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’Associazione culturale Carlo Sismonda APS insieme alle volontarie ed ai volontari della Pinacoteca civica Levis Sismonda, vanta il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Racconigi ed è stata realizzata grazie ai contributi di Fondazione CRS Cassa di Risparmio di Savigliano e alla collaborazione di Progetto Cantoregi e SOMS.

Curata da Anna Cavallera, l’esposizione presenta una cinquantina di opere fotografiche scelte, le quali intendono ripercorrere visivamente la lunga carriera della fotografa di origine saluzzese residente a Parigi, a partire dal reportage Pipeline (2005-2012), passando per Paris Goutte d’Or (2014-2018), Maktoub: Islam d’Italia (2015-2016), sino all’ultimo importante progetto Indian Time (2017-2019).
I lavori realizzatihanno ricevuto il sostegno di Magnum Foundation, Open Society Foundations, Centre National Arts Plastiques, Rencontres internationales de la photographie en Gaspésie e dell'Istituto italiano di cultura di Montreal.

Nel corso della rassegna si prevede l’organizzazione di convegni, incontri e serate di approfondimento sui temi toccati dall’esposizione, con la partecipazione delle realtà associative del territorio, delle scuole e di personalità dell’arte e della cultura.

La mostra, articolata in diverse sezioni che ripercorrono i progetti più importanti della Perlino, quali Pipeline, Paris Goutte d’Or, Maktoub: Islam d’Italia e Indian Time, intende evidenziare le molteplici sfaccettature dell’opera di un’autrice instancabile e curiosa di vita i cui reportage dimostrano come la Fotografia sia molto più di un’immagine ben riuscita, bensì rappresenti un lungo processo che nasce da un’idea, da un’intuizione e si sviluppa indagando, passo dopo passo, storie intime ricche di un’umanità in cammino lungo sentieri sconosciuti. Lo sguardo della Perlino cristallizza ciò che è invisibile agli occhi, con un’attenzione particolare alle sfumature ed ai contorni di persone spesso relegate ai margini".

Visitabile dal 23 settembre al 10 dicembre.

Orari: sabato e domenica ore 15,30 – 18,30; visite guidate su prenotazione; possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Info: Ufficio turistico di Racconigi - visitracconigi@gmail.com - 392/0811406; Associazione Culturale Carlo Sismonda APS - associazionesismonda@gmail.com; Pinacoteca civica Levis Sismonda - www.pinacotecalevisismonda.it; pinacoteca.racconigi@gmail.com, instagram@pinacoteca_levisismonda; facebook@PinacotecaLevisSismonda

2023 23 set