INAUGURAZIONE PINACOTECA LEVIS - SISMONDA

INAUGURAZIONE PINACOTECA LEVIS - SISMONDA
RACCONIGI - Piazza Vittorio Emanuele II
Domenica 19 dicembre ore 15:30

L’antico palazzo che fu sede della banca prima, e magazzino in tempi più recenti, torna a nuova vita e diventa la Casa dell’arte racconigese. Domenica 19 dicembre, alle 15,30, a palazzo Pochettino, in piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà il taglio del nastro e l’inaugurazione della pinacoteca civica Levis-Sismonda.

Nel cuore del centro storico, a due passi dal castello e dalla sede municipale, s’inizia con due mostre, una retrospettiva dedicata a Giuseppe Augusto Levis e una antologica che celebra i dieci anni dalla scomparsa di Carlo Sismonda, due dei principali artisti del Novecento cittadino, seppur in tempi diversi.

La mostra antologica dedicata a Sismonda è un’occasione per ripercorrere le stagioni stilistiche di un uomo dal carattere forte e indomito, amato ed apprezzato in Italia e all’estero. Sismonda fu pittore appartenente alla grande tradizione figurativa italiana con accenti legati alla rivoluzione post impressionista di Cézanne e Van Gogh. La retrospettiva su Giuseppe Augusto Levis propone panorami delle vallate piemontesi, gli scorci della Prima Guerra Mondiale cui partecipò come volontario e suggestive vedute olandesi e russe.

«La mostra dedicata a Sismonda - spiega Anna Cavallera, curatrice e direttrice artistica della pinacoteca - si sviluppa al piano terra e presenta una quarantina di opere selezionate, molte delle quali appartenenti a collezioni private. Il piano superiore della Pinacoteca, invece, accoglie l’arte di Levis».

Le due mostre rappresentano il primo passo di un più ampio progetto che vedrà palazzo Pochettino diventare sede di un nuovo polo culturale sperimentale e un futuro centro di aggregazione cittadino.

Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt lo definisce «un luogo che custodirà le testimonianze di queste due eccellenze dell’arte figurativa, due artisti uniti dall’amore per Racconigi, eppure distanti, sia da un punto di vista cronologico che stilistico».

L’iniziativa, promossa dalla Città di Racconigi, è organizzata dall’associazione culturale «Carlo Sismonda Aps», con il contributo di Fondazione Crt, il patrocinio della Regione e la collaborazione del Comune di Torre San Giorgio. La Pinacoteca Civica Levis-Sismonda potrà essere visitata ogni prima domenica del mese oppure su appuntamento.

«Celebriamo due personaggi – aggiunge il sindaco di Racconigi Valerio Oderda - che con la loro arte hanno tracciato le linee del pensiero racconigese. Ci auguriamo che l’iniziativa abbia un positivo riscontro e diventi il volano per l’organizzazione di nuove mostre ed eventi».

«Quella racconigese sarà una pinacoteca - conclude Mario Abrate, presidente dell’associazione culturale Sismonda - nella quale “liberare l’arte”, in tutte le sue espressioni».

INFO: Ufficio Turistico Racconigi - visitracconigi@gmail.com - tel. 392 0811406
Associazione Culturale C. Sismonda - associazionesismonda@gmail.com - tel. 338 9375436

2021 19 dic