Libera il libro. Leggiamo tutti insieme, un viaggio tra i libri per l'inclusione. Tipologie, modalità di lettura e costruzione di libri tattili. Biblioteca di Marene.

02 marzo 2021

Con l’arrivo della primavera, anche la Cultura sul territorio del saviglianese tenta di ripartire, cercando di ravvivare uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria.

Tra i protagonisti più attivi di questa rinascita ci saranno anche le biblioteche di Cavallermaggiore, Marene, Monasterolo di Savigliano e di Racconigi con la nuova rete di collaborazione “Libera il libro”.
Con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura (organo del MIBACT), della Fondazione CRC e degli enti partner, in questa seconda parte dell’anno verranno proposte alla cittadinanza iniziative ed eventi dove la lettura, la Cultura e lo stare insieme saranno al centro di ogni momento.
La prima occasione per ritrovarsi sarà “Leggiamo tutti insieme”, il corso di formazione promosso dalla Biblioteca di Marene nell’ambito del suo progetto “La Cultura per una Marene aperta”.
Partendo dalla bellissima esperienza marenese de I colori del vento, il momento formativo rivolto ad insegnanti, bibliotecari, genitori o semplici appassionati toccherà alcuni degli aspetti più interessanti della lettura inclusiva per ragazzi e accessibile a qualsiasi lettore.

Grazie agli interventi di Cecilia Rubertelli e Anna Peiretti, responsabili della Biblioteca per l’inclusione del Centro Paideia di Torino, e della vincitrice del concorso nazionale per libri tattili “Tocca a Te” Cristina Rivoir, i partecipanti al corso avranno la possibilità di approfondire maggiormente i libri tattili e quelli in simboli della CAA, i servizi delle biblioteche del territorio e il progetto “LIBRI PER TUTTI”, oltre alle modalità di coinvolgimento delle famiglie durante i laboratori di lettura.
Oltre a questi incontri di carattere seminariale, sempre in collaborazione con Cristina Rivoir verrà realizzato un laboratorio interattivo che avrà l’obiettivo di far conoscere ai partecipanti come si costruisce un libro tattile, invitandoli in tempo reale a mettere in pratica quanto imparato.
Il corso verrà organizzato interamente online sulla piattaforma Google Meet messa a disposizione dalla Biblioteca di Marene. Si inizierà con l’incontro di mercoledì 10 marzo dalle 17.00 alle 18.30 e proseguirà i successivi mercoledì 17 marzo e 24 marzo, concludendo con il laboratorio per costruire il proprio libro tattile programmato nel pomeriggio di mercoledì 31 marzo dalle 17.00 alle 19.00.
L’iscrizione al corso è obbligatoria e si può fare attraverso il portale dedicato sul sito www.icoloridelventomarene.com. Il termine ultimo per iscriversi è fissato a martedì 9 marzo alle ore 24.00. Nel caso in cui ci fosse un alto numero di iscrizioni, il laboratorio interattivo del 31 marzo verrà riproposto anche in un altro momento.

Per informazioni e curiosità, le biblioteche del progetto “Libera il libro” sono a disposizione sia presso le singole sedi ma anche sulle pagine Facebook ed Instagram dedicate alla nuova rete.
Come anticipato questa iniziativa rientra anche tra le attività del progetto “La Cultura per una Marene aperta” promosso dall’Associazione “Amici della Biblioteca Marene” ODV, sostenuto della Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’evento è patrocinato dal progetto territoriale “Nati per Leggere” coordinato dal Sistema Bibliotecario di Fossano e finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.

2021 2 mar