stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
Una pagina per le famiglie. Sulla pagina facebook “Le Clarisse” uno spazio dedicato alle famiglie in cui troverete materiale sociale/educativo e di lettura per attraversare questo momento difficile.

UNA PAGINA PER LE FAMIGLIE DELLA CITTA’. 

Sulla pagina facebook "Le Clarisse" materiale sociale/educativo , esperienze, riflessioni, contributi scientifici articoli e consigli di lettura rivolti ai genitori e insegnanti per attraversare questo momento difficile.

Questa è una pagina dedicata alle famiglie, ai genitori e figli di diverse età faticosamente impegnati ad attraversare questo difficile periodo di pandemia . Durante una malattia epidemica in cui il contagio si trasmette con il respiro nostro e degli altri, il desiderio e la speranza sono di poter tornare presto a respirare, senza paura e a pieni polmoni . . . La pagina per le famiglie della città tenterà di offrire attraverso le parole " una boccata di ossigeno" per permettere a genitori e figli di tornare a respirare quel bisogno di fiducia nel futuro, di cui ora abbiamo tutti un gran bisogno.

Sarà uno spazio di parole con una finalità sociale-educativa e culturale ; attraverso la messa a disposizione di materiali diversi da utilizzare e far circolare si intende far emergere e promuovere le capacità e le risorse positive delle famiglie. In questa fase della crisi un obiettivo importante per tutti noi è rimettere in circolo la nostra capacità di adulti nell’affrontare la crisi e nel saper trasmettere questa risorsa preziosa ai nostri figli. La pagina offrirà e metterà a disposizione di chiunque interessato, esperienze e riflessioni, contributi scientifici, articoli e consigli di lettura rivolti ai genitori /insegnanti/ operatori/cittadini e proposte di attività offerte a genitori e figli per giocare insieme e fare esperienze formative attraverso attività leggere , espressive e di gioco adatte alle diverse età (fiabe e racconti, laboratori, visite virtuali, giochi e proposte)

Con aggiornamenti settimanali e per alcuni mesi raccoglieremo e metteremo a disposizione il materiale di lettura per i genitori e adulti interessati e materiale di attività per genitori e figli . 

Coloro che intendono proporre riflessioni o altro materiale utile o vogliono interloquire con la responsabile dell’ iniziativa possono contattare all’indirizzo e mail :filenamarangi@gmail.com ; Profilo Facebook :Filomena Filena Marangi ,pagina dedicata: Il filo delle storie

L’inserto aggiornato settimanalmente comparirà sulla pagina ufficiale Facebook della Biblioteca Civica, a cura della responsabile dott.sa Valeria Buscatti; il materiale contenuto in tale inserto sarà curato e selezionato dalla dott.sa Filena Marangi- Formatrice e Conduttrice di gruppi di parola per genitori e figli, esperta in Servizi e Centri per le famiglie e in attività a sostegno alla genitorialità, collaboratrice a titolo volontario della Biblioteca Civica .

Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.