stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
SUGGERIMENTI per la popolazione per INDOSSARE e RIMUOVERE correttamente le mascherine (guardare le foto)

SUGGERIMENTI per la popolazione per INDOSSARE e
RIMUOVERE correttamente le mascherine (guardare le foto)

La Regione Piemonte ha deciso nella giornata di sabato 28 marzo 2020 l’invio di 65000 mascherine ai Comuni piemontesi.
  • In questi giorni si sono susseguiti innumerevoli messaggi (anche contrastanti) di raccomandazione alla popolazione sull'uso delle mascherine (chirurgiche o, perdurando la grave carenza di queste, in tela riutilizzabili non certificate) senza indicazioni chiare su corretto utilizzo e campo di applicazione
  • Questo tipo di mascherine non sono in grado di proteggere gli operatori dal rischio di contrarre il virus da contatti con persone infette (sono necessarie mascherine più filtranti) ma se la popolazione segue le norme di protezione indicate e la distanza interpersonale suggerita sono sufficienti per le uscite indispensabili.
  • Queste mascherine andrebbero sempre indossate quando si esce di casa per fare le poche cose permesse dalle restrizioni dell’ultimo decreto legge.
  • Indossare queste mascherine è una protezione sicura IN AGGIUNTA E NON ALTERNATIVA al rispetto stringente delle misure di restrizione dei contatti e delle regole di prevenzione.
  • SI DOVRÀ continuare ad indossare le mascherine anche e soprattutto quando si allenteranno le misure restrittive. Le mascherine vanno indossate SEMPRE e a maggior ragione quando si frequentano per necessità esercizi commerciali o si va a fare la spesa.
  • È bene chiarire che la mascherina chirurgica comune NON SERVE A PROTEGGERE SE STESSI DAL CONTAGIO MA SERVE SOPRATTUTTO PER CERCARE DI NON DIFFONDERE IL VIRUS QUALORA SI FOSSE PORTATORI E A PROTEGGERE IN PRIMIS LE PERSONE PIU’ FRAGILI
  • GLI OPERATORI CHE OPERANO IN ZONE A RISCHIO NECESSITANO DI MASCHERINE PIU’ EFFICACI A LORO RISERVATE (FFP2 O FFP3)

Uscite di casa il meno possibile e usate sempre la mascherina

Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.