stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
Mercoledì 7 luglio presso il salone Soms si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di cooperazione internazionale “Jovens Juntos”, l’amicizia tra Racconigi e São Filipe".

Mercoledì 7 luglio  nel salone Soms di Racconigi si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle finalità del progetto di cooperazione internazionale "Jovens Juntos", l’amicizia tra Racconigi e São Filipe (città di Capo Verde, in Africa, posta sull’isola di Fogo). 
Sono intervenuti il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, il Sindaco di São Filipe Nuias Silva (in video-collegamento), l’assessore regionale per la Cooperazione Internazionale, Maurizio Marrone (in collegamento Skype), padre Ottavio Fasano.
Le finalità del progetto sono state esplicitate dalla Coordinatrice del Settore Coesione Sociale e Cooperazione Internazionale Enaip, Francesca Costero, l’educatore del Centro Giovani di Racconigi Oscar Gallo ha illustrato la realtà giovanile racconigese e sono  intervenuti e sono interventi Roberto Santoro, presidente Enaip Piemonte e per l’Anci, Carmelina Nicola
L’obiettivo generale del progetto è il rafforzamento delle politiche giovanili a livello territoriale, creando una sinergia tra la rete dei servizi dei giovani e per i giovani attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici come l’identificazione di luoghi aggregativi a Sao Filipe, lavorare sulle competenze di un team di giovani-animatori dei centri di aggregazione giovanile, InformaGiovani e InformaLavoro, orientati al sostegno della partecipazione dei giovani nella società, la promozione della partecipazione dei giovani a Sao Filipe nella vita della comunità e rafforza il ruolo del servizio pubblico.
Gli enti partner del progetto sono EnAIP Piemonte, ANCI Piemonte, Amses Onlus, i Comuni di Bra, Caramagna Piemonte, Genola, Monasterolo di Savigliano, Murello, Villanova Solaro, Faule, Cavallerleone, Consorzio Monviso Solidale, Associazione giovanile Tocca a noi, il Comune di Santa Catarina, l’Istituto Emprego Formaçao Profissional (IEFP), la Fundacao Padre Ottavio Fasano.
Il progetto, che ha la durata di 2 anni, è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, nell’ambito del Bando Piemonte & Africa Subsahariana e ha come capofila il Comune di Racconigi.

Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.