GRAN PIEMONTE 2018, una corsa “Reale”. Giovedì 11 ottobre, partenza ore 11.55, piazza Carlo Alberto
La 102a edizione del GranPiemonte NamedSport, organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport con il sostegno della Regione Piemonte, è in programma giovedì 11 ottobre con partenza da Racconigi e arrivo a Stupinigi dopo 191 chilometri.
Questa edizione del Gran Piemonte NamedSport è la corsa delle residenze reali dei Savoia, i re che hanno fatto l’Italia con Racconigi, Pralormo, Agliè, Venaria Reale, Rivoli e Stupinigi. Un percorso studiato per toccare le Regge Sabaude che sono un fiore all’occhiello di questo territorio.
Percorso prevalentemente pianeggiante tranne le ondulazioni attorno a Torino. Partenza da Racconigi e superamento delle pendici della collina di Superga da Chieri verso Chivasso (strade di media larghezza, a volte tortuose con brevi saliscendi) da cui sempre su strade prevalentemente piane e rettilinee la corsa raggiunge Agliè. Giro di boa e rifornimento fisso (km 89-92) attorno a Ozegna e rientro pianeggiante su Venaria Reale e quindi Rivoli. Qui le strade, a tratti nei centri cittadini, sono più articolate, ondulate e con sporadici restringimenti. Dopo Rivoli la corsa prosegue su strade ampie e scorrevoli fino al rettilineo finale a Stupinigi.
Ultimi 5 km prevalentemente pianeggianti o in leggera salita su strade di media larghezza con la presenza di rotatorie in serie. Rettilineo finale di 1.000 m.
SQUADRE
102° GranPiemonte- giovedì 11 ottobre (18 formazioni di sette corridori ciascuna: 12 UCI WorldTeams e 6 UCI Professional Continental Teams)
ASTANA PRO TEAM
BAHRAIN- MERIDA
BMC RACING TEAM
BORA- HANSGROHE
LOTTO SOUDAL
MOVISTAR TEAM
QUICK- STEP FLOORS
TEAM DIMENSION DATA
TEAM EF EDUCATION FIRST- DRAPAC P/B CANNONDALE
TEAM KATUSHA ALPECIN
TEAM SKY
UAE TEAM EMIRATES
ANDRONI GIOCATTOLI- SIDERMEC
BARDIANI CSF
GAZPROM- RUSVELO
ISRAEL CYCLING ACADEMY
NIPPO- VINI FANTINI- EUROPA OVINI
WILIER TRIESTINA- SELLE ITALIA