Comunicato stampa situazione treni stazione di Racconigi.

Dopo aver contattato molti dei pendolari e viaggiatori racconigesi, che hanno palesato tutta
una serie di disagi derivanti da soppressione di corse e dalla storica assenza di servizi per la nostra
stazione.

Martedì 22 settembre u.s. siamo stati ricevuti presso l’Assessorato ai trasporti della Regione
Piemonte a Torino dall’Assessore Marco Gabusi e da un rappresentante dell’Agenzia della mobilità
piemontese e abbiamo potuto sviscerare tutte le varie problematiche di cui siamo a conoscenza che
affliggono da troppo tempo chi sceglie il treno come mezzo di spostamento dalla nostra cittadina.

Abbiamo richiesto un rapido intervento per la risoluzione di alcune emergenze nonché una più ampia rivisitazione del sistema degli orari di fermata per la nostra stazione nel suo  complesso,  puntualizzando che sia i pendolari/viaggiatori racconigesi sia i tanti utenti dei Comuni limitrofi non possono continuare a dover fare trasferte verso altri Comuni per poter utilizzare il trasporto ferroviario.

Il colloquio è stato, a nostro avviso, proficuo, abbiamo ottenuto la disponibilità a ripristinare, in tempi prossimi, alcune fermate in precedenza soppresse e a trovare delle soluzioni che possano alleviare il disagio di tutti coloro che utilizzano il treno dalla nostra stazione.

Non nascondiamo la speranza di far tornare Racconigi una stazione di serie A e non
continuare a vederla relegata a punto marginale del traffico ferroviario.

La qualità dell’interlocuzione ci fa ben sperare di poter giungere ad una soluzione soddisfacente o quantomeno migliorativa rispetto all’attuale.

IL SINDACO: Valerio Oderda