stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
Borse di studio Fondazione Clerici per l’anno scolastico 2020/2021. In allegato avviso e domanda di partecipazione. Data scadenza domande è il 15.05.2021.

A V V I S O
BANDO SPECIALE

Borse di studio Fondazione Clerici 
per l’anno scolastico 2020/2021

Bando di concorso per il conferimento di borse di studio riservate a studenti di scuole secondarie di primo grado ‐ Edizione 2020/2021. 

La Fondazione Clerici, indice un concorso per il conferimento di borse di studio destinate all’incentivazione della frequenza scolastica di studenti meritevoli frequentanti le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) in Racconigi.

L’importo di ciascuna borsa è pari a € 150,00 per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado (anche frequentata in altri Comuni) che intendano iscriversi ad una Scuola Secondaria di Secondo Grado nel Comune di Racconigi (I.I.S. Arimondi- Eula sezione di Racconigi).

L’assegnazione delle borse di studio verrà fatta in base alla graduatoria compilata secondo le condizioni di merito ed economiche a parità di merito dei richiedenti stabilite dallo Statuto.

E’ previsto un premio aggiuntivo di € 50,00 per chi ha conseguito la votazione di 10.

Le somme erogate come borse di studio sono soggette al regime fiscale vigente.

1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

I requisiti richiesti per la partecipazione al concorso sono i seguenti:
1) merito scolastico riferito all’anno (2019-2020): promozione con votazione non inferiore a 8/10;
2) iscrizione dello studente presso una Scuola Secondaria di Secondo Grado nel Comune di Racconigi, che dovrà essere comprovata mediante certificazione di regolare frequenza rilasciato dalla Scuola.
Non sono ammessi i soggetti che avranno presentato domanda oltre il termine stabilito dal presente Bando o, ancorché la domanda sia presentata entro il termine, se nella documentazione allegata risulti mancante anche uno solo dei documenti richiesti.

2. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso, da compilarsi su apposito modulo, puó essere scaricata dal sito internet del Comune di Racconigi, oppure richiesta presso il Comune di Racconigi- Ufficio centralino (0172 821611), nei medesimi orari di consegna sotto indicati.
Le domande dovranno essere sottoscritte da un genitore / tutore del minore e consegnate a mano o inviate a mezzo posta all’Ufficio Protocollo del Comune di Racconigi.
Il termine ultimo improrogabile per la presentazione delle domande è il 15.05.2021.
La consegna a mano potrà avvenire esclusivamente nei giorni di apertura al pubblico dell’Ufficio protocollo del Comune di Racconigi, e cioè:
Mercoledì e Giovedì: dalle 9.00 alle 12.00;
Per le pratiche inviate a mezzo posta farà fede la data del timbro postale.
Per ogni chiarimento e assistenza è possibile telefonare all’Ufficio centralino (0172 821611), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

3. CRITERI DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Per l’assegnazione delle suddette borse di studio si procederà ad una valutazione comparativa/complessiva tenendo conto del merito scolastico riferito all’anno scolastico 2019 / 2020, redigendo una graduatoria in base alla media dei voti conseguiti.
Si precisa che verrà preso in considerazione esclusivamente IL VOTO CONCLUSIVO DELL’ESAME e non quello relativo alle schede di valutazione relative all’anno scolastico.
Nel solo caso di parità sarà preferita la domanda del richiedente il cui nucleo familiare ha un ISEE inferiore e, nel caso di parità di ISEE, verrà preferito il concorrente più giovane di età.

4. DOCUMENTI DA PRESENTARE

Gli interessati dovranno produrre i seguenti documenti:
o autocertificazione di residenza e di stato di famiglia o permesso di soggiorno;
o copia della scheda di valutazione relativa all’anno scolastico 2019-2020, contenente il voto conclusivo dell’esame; Tale documento NON è autocertificabile ma deve essere prodotto materialmente.
o copia fotostatica di documento di identità dello studente;
o copia fotostatica di documento di identità del genitore che sottoscrive la domanda;
o copia fotostatica del codice fiscale o tessera sanitaria dello studente;
o certificazione di regolare frequenza rilasciato dalla Scuola Secondaria di Secondo Grado nel Comune di Racconigi (I.I.S. Arimondi- Eula sezione di Racconigi)
o copia firmata dell’informativa sull’utilizzo dei dati personali (Regolamento Europeo 2016/679).
o ogni altro certificato o documento ritenuto necessario per una più completa e attendibile valutazione.
I documenti possono essere sostituiti da autocertificazione, redatta secondo le modalità di legge, e sottoscritta dal genitore del minore o da chi esercita la potestà genitoriale; all’autocertificazione andrà allegata la fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore.

5. ESITO DEL CONCORSO

Le borse saranno assegnate, sulla base dei parametri sopra indicati e dei documenti presentati.
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Racconigi.
La Fondazione provvederà a controllare la veridicità dei documenti prodotti, svolgendo le necessarie verifiche anche avvalendosi dell’ausilio delle competenti Autorità e del collegamento con il Servizio Sociale Territoriale.
Per ogni nucleo familiare potrà essere assegnata una sola borsa di studio.

6. EROGAZIONE DELLE BORSE

L’erogazione delle borse di studio avverrà per un ammontare complessivo pari all’importo netto di ciascuna borsa (detratte quindi le ritenute fiscali se dovute), per il ritiro della quale sarà necessario presentarsi muniti di un documento di identità ed eventuale delega nel caso si presenti persona diversa dall’assegnatario della borsa di studio.

Allegati avviso e domanda di partecipazione.

Racconigi, lì 23 marzo 2021 

Il Presidente: Domenico ANNIBALE
Borse di studio Fondazione Clerici per l’anno scolastico 2020/2021
Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.