stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
“A Racconigi ci ascoltiamo”. Sportello di ascolto psicologico per gestire l’emergenza Covid - 19

"A Racconigi ci ascoltiamo"
Sportello di ascolto psicologico per gestire l’emergenza Covid - 19
In questi giorni di isolamento, in cui sono impossibili i contatti sociali ed anche le carezze e gli abbracci di parenti ed amici, oppure quando le stanze dei nostri appartamenti sono troppo strette per contenere i nostri pensieri. la solitudine, il senso di abbandono, la paura, l’ansia possono rendere molto difficile la vita di tante persone.

Per questo l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Laboratorio, ha attivato uno sportello telefonico di ascolto, gestito da psicologi e componenti del Volontariato cittadino, per dare un supporto psicologico professionale alle persone che ne hanno necessità.

L’idea è nata perché moltissime sono le persone che si rivolgono in Comune con svariate richieste ma che di fatto manifestano la necessità di parlare con qualcuno, di essere rassicurate, di essere ascoltate.

Certo, la priorità è fronteggiare il contagio, ma, in tempi di emergenza,  anche l’attenzione alla sfera psicologica ha una grande importanza per le singole persone e per la collettività.

Una parola di conforto, a volte, serve di più di una medicina per chi passa tante ore da solo e puó anche aiutare a non uscire di casa senza una reale necessità.

All’iniziativa hanno aderito, con grandissima disponibilità, la quasi totalità dei medici psicologi racconigesi, oltre a studenti e volontari.

I cittadini, chiamando lo sportello, potranno anche avere informazioni pratiche inerenti la gestione dell’emergenza (spesa, ricette mediche, acquisto medicine, scadenze di documenti, pagamenti, disposizioni per fronteggiare il contagio etc) ed essere supportati dai volontari per svariate necessità.

Lo sportello telefonico funzionerà, a partire da:

lunedì 30 marzo prossimo  dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

Mattino: dalle ore 10,00 alle ore 12,00;
Pomeriggio: dalle ore 16,00 alle ore 18,00;
La sera, per le emergenze, dalle ore 21,00 alle ore 22,00

chiamando i seguenti numeri telefonici:

342 3683959 e 340 6183948

Cittadini racconigesi, non abbiate timore, rivolgetevi al nostro sportello con fiducia, troverete professionisti preparati e disponibili,  a cui potrete raccontarvi e trovare risposte alle vostre ansie e paure.

Racconigi, 27 marzo 2020

Il Sindaco
(Valerio Oderda)

"A Racconigi ci ascoltiamo" Sportello di ascolto psicologico per gestire l’emergenza Covid - 19
Ufficio correlato: EVENTI E MANIFESTAZIONI
Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.