JOVENS JUNTOS: amicizia tra Racconigi e São Filipe

Il progetto “JOVENS JUNTOS: amicizia tra Racconigi e São Filipe" si realizza a Capo Verde, nell’isola di Fogo, ed ha come promotore il Comune di Racconigi. Si propone di rafforzare le politiche giovanili a livello territoriale, al fine di creare una sinergia tra la rete dei servizi dei giovani e per i giovani, puntando a identificare azioni e luoghi aggregativi a livello locale decentrato, in cui i giovani possano partecipare attivamente alla vita comunitaria.

Attraverso le azioni progettuali si rafforzeranno le competenze di un team di animatori dei Centri di aggregazione Giovanile, orientato al sostegno della partecipazione dei ragazzi nella società, valorizzando il confronto e la relazione con i giovani di Racconigi attraverso l’analogo servizio; si opererà per stimolare la partecipazione dei giovani a livello locale e a rafforzare il ruolo del servizio pubblico.

L’intento è anche di puntare alla costruzione di percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo, per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, semplificando così la vita al cittadino, garantendo accesso rapido e personalizzato al mondo del lavoro e all’appropriazione del territorio da parte dei giovani.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla valorizzazione del ruolo delle donne, ai temi dell’empowerment femminile e del contrasto alla violenza di genere, promuovendo una cultura delle pari opportunità e del protagonismo femminile nei due territori coinvolti, allestendo anche uno spazio specifico a loro dedicato. Verranno organizzati incontri con associazioni e le organizzazioni che si occupano di donne, al fine di condividere con gli omologhi capoverdiani attività, iniziative, buone pratiche.

Il progetto è nato attraverso la collaborazione tra le due comunità, quella di Racconigi e quella di São Filipe, terza città di Capo Verde per numero di abitanti, che costituisce il principale centro urbano dell'isola di Fogo; città che registra, contemporaneamente, il maggior tasso di disoccupazione e di povertà di tutta l’isola di Fogo ed è il maggior centro di convergenza migratoria per chi lascia le campagne in cerca di un'alternativa alla vita rurale.

Il Comune di Racconigi coordina il gruppo di lavoro che gestisce le azioni progettuali, presiede il Comitato di Pilotaggio che vede la partecipazione di tutti i partner del progetto; coordina il piano di sensibilizzazione e d'informazione sul territorio piemontese e predispone le medesime attività sul territorio capoverdiano; infine, organizza e coordina le attività di monitoraggio e di valutazione.

Anche il Comune di São Filipe, con la collaborazione del Comune di  Santa Catarina, svolge un ruolo molto attivo durante tutte le fasi di progetto: condivide con l’omologo italiano gli obiettivi progettuali, segue le attività, mano a mano che si realizzano, promuove la conoscenza delle azioni tra la popolazione di tutto il territorio comunale e i Comuni dell’Isola di Fogo.

Il progetto “JOVENS JUNTOS (giovani insieme): amicizia tra Racconigi e São Filipe”  ha la durata di 24 mesi; è realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata, nell’ambito del Bando Piemonte & Africa Subsahariana - Anno 2020 e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Collabora con il Comune  di Racconigi un vasto partenariato, composto dai partner italiani EnAIP Piemonte, ANCI Piemonte, Comune di Bra, Comune di Caramagna Piemonte, Comune di Genola, Comune di Monasterolo di Savigliano, Comune di Murello, Comune di Villanova Solaro, Comune di Faule, Comune di Cavallerleone, Consorzio Monviso Solidale, Associazione giovanile Tocca a noi, Amses onlus e dai partner locali Comune di Santa Catarina – Fogo, Istituto Emprego Formaçao Profissional (IEFP), Fundacao Padre Ottavio Fasano.