Elezioni europee e regionali dell'8 e 9 giugno 2024

Le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo avranno luogo tra il 6 ed il 9 giugno 2024.

In Italia, con legge n. 38 del 25 marzo 2024 (conversione del decreto del Presidente della Repubblica n. 7 del 29.01.2024), è stato stabilito che le elezioni si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno, dalle ore 15:00 alle 23:00, e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7:00 alle 23:00. Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 10 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 dell'11 aprile 2024, sono stati convocati i comizi elettorali.

Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 13 del 08.04.2024, pubblicato in data 09.04.2024 sono stati convocati i comizi elettorali per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Piemonte che si svolgerà nelle medesime giornate.

Argomenti:
Elezioni

Elezioni Europee - Disciplina "sperimentale" per il voto degli studenti fuori sede (scadenza 5 maggio 2024)

Con legge n. 38 del 25.03.2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporanemante domiciliati per motivi di studio (e per almeno tre mesi all'interno dei quali deve ricadere la data delle elezioni) in un Comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali.

La norma stabilisce che:

  • la sperimentazione è valida soltanto per le Elezioni Europee, e non per altre consultazioni eventualmente concomitanti (elezioni regionali e comunali). Per esercitare il diritto di voto in queste altre consultazioni lo studente dovrà comunque presentarsi nella sezione elettorale del proprio Comune di iscrizione;
  • la sperimentazione NON SI APPLICA agli studenti temporaneamente domiciliati in un Comune appartenente alla stessa Regione del proprio Comune di iscrizione;
  • se lo studente è temporaneamente domiciliato in un Comune fuori Regione, ma appartenente alla stessa circoscrizione elettorale, lo stesso voterà in una sezione elettorale del Comune di temporaneo domicilio;
  • se lo studente è temporaneamente domiciliato in un Comune fuori Regione, ma appartenente ad una diversa circoscrizione elettorale, lo stesso voterà in una sezione elettorale speciale istituita nel capoluogo della Regione di temporaneo domicilio.

N.B.: il Piemonte appartiene alla Circoscrizione elettorale I - Nord Occidentale, che comprende anche Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia.

COME FARE:

Per essere ammessi al voto fuori sede occorre presentare apposita richiesta utilizzando il modello di domanda predisposto dal Ministero dell'Interno, a cui devono essere allegati:

  • copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione

La richiesta può essere presentata entro il 5 MAGGIO 2024 nei seguenti modi:

  • di persona, o da parte di un delegato, allo sportello dell’ufficio Elettorale (su appuntamento, prenotando telefonicamente al n. 0172 821613)
  • spedita tramite email all’indirizzo: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

COSA SI OTTIENE:

Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
Per poter votare l’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Argomenti:
Elezioni

Nomina degli scrutatori dei seggi elettorali - Richiesta Disponibilità (scadenza 10 maggio 2024)

Gli elettori del Comune di Racconigi,  iscritti all’apposito Albo Comunale degli scrutatori,  interessati a svolgere tale funzione in occasione delle elezioni dell'8 e 9 giugno 2024, possono presentare la propria dichiarazione di dispobibilità entro il 10 MAGGIO 2024 utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it
  • di persona, o da parte di un delegato, allo sportello dell’ufficio Elettorale sito al piano terreno del Palazzo Comunale negli orari di apertura al pubblico.
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Racconigi- Servizio Elettorale, Piazza CArlo Alberto n. 1- 12035 RACCONIGI.

Nel rispetto della circolare della Prefettura di Cuneo - Area 2 - EE.LL. - Prot. 0019884 dell'8.04.2024, questo Comune attiverà, inoltre, un apposito elenco aggiuntivo contenente gli elettori che, pur non essendo iscitti nell'apposito Albo, intendano svolgere attività di scrutatore, da utilizzare, in caso strettamente necessario, per improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Argomenti:
Elezioni

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri