Emergenza COVID-19 a Racconigi

In questa sezione sarà possibile consultare la normativa e le notizie del Comune di Racconigi relative all'emergenza sanitaria da Covid-19

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

In questi giorni di isolamento, in cui sono impossibili i contatti sociali ed anche le carezze e gli abbracci di parenti ed amici, oppure quando le stanze dei nostri appartamenti sono troppo strette per contenere i nostri pensieri. la solitudine, il senso di abbandono, la paura, l’ansia possono rendere molto difficile la vita di tante persone.

Per questo l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Laboratorio, ha attivato uno sportello telefonico di ascolto, gestito da psicologi e componenti del Volontariato cittadino, per dare un supporto psicologico professionale alle persone che ne hanno necessità.

Mattino
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Pomeriggio
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
La sera (per le emergenze)
dalle ore 21.00 alle ore 22.00

Chiamando i seguenti numeri telefonici

342 3683959 · 340 6183948

SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO (Gli angeli della spesa)

Servizio di consegna a domicilio di farmaci, ricette, generi alimentari e di prima necessità.

Le persone interessate al servizio potranno contattare la Croce Rossa.

Dalle ore 9.00 alle ore 16.00 -Tel. 0172 84644

Per maggiori informazioni contattare il Comune di Racconigi - Tel. 0172 821611

Elenco negozi disponibili per la consegna a domicilio.

MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE aggiornato a marzo 2021

BUONI SPESA (modulo di domanda)

I buoni spesa spetteranno, nell’importo massimo di €. 300,00, ai nuclei familiari residenti a Racconigi da prima del 29 marzo 2020 in situazione di particolare disagio socio- economico conseguente all’emergenza COVID- 19.

· Potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, con esclusione di alcolici e superalcolici, presso gli esercizi commerciali del settore alimentare e della somministrazione al domicilio ed avranno le seguenti caratteristiche:
· Avranno validità e saranno spendibili fino al 31 luglio 2020 o comunque fino al termine della situazione emergenziale. Quelli scaduti non potranno più essere utilizzati o sostituiti, né il loro valore nominale potrà essere risarcito.
· Saranno nominativi e non potranno essere ceduti o donati.
· Non saranno convertibili in denaro.
· Saranno spendibili esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune ed il cui elenco è anch’esso pubblicato sul sito.

La domanda potrà essere presentata :
· all’indirizzo mail del Comune: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
· in caso di provata impossibilità ad inviare la domanda via mail, in forma cartacea agli uffici socio assistenziali del Comune, piano secondo del Municipio, lato balcone. Presso gli uffici potrà recarsi una sola persona per nucleo familiare, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 0172 821648 · 0172 821615.

RITIRO SACCHETTI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

CONSEGNA SACCHETTI RIFIUTI

La distribuzione dei sacchetti per i rifiuti continuerà presso il punto di distribuzione allestito durante il mercato del giovedì e del sabato in Piazza Vittorio Emanuele II (Piazza degli uomini).

RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI

Continua ad essere attivo per le utenze DOMESTICHE (nei Comuni ove è previsto) anche il servizio di ritiro gratuito a domicilio su prenotazione al numero verde 800 36 55 52.

Il servizio di ritiro è limitato agli ingombranti quali: tavoli, poltrone, divani, mobili, elettrodomestici, ecc. e il numero massimo di pezzi per ritiro è fissato a 5.

PER INFO: C.S.E.A. Saluzzo

email: info@consorziosea.it - consorzio.sea.cn@cert.legalmail.it

COVID-19 MAPPA DEI CONTAGI IN PIEMONTE

TERMINI DI PAGAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI

Ritenuto di intervenire con misure di sostegno alla liquidità per famiglie ed imprese, attraverso il posticipo delle scadenze di pagamento dei tributi locali sopra indicati, come segue:

Imposta comunale sulla Pubblicità (ICP)
Posticipo al 31 luglio della 2° rata dell’imposta annuale.

Tassa di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP)
Posticipo al 31 luglio della 2° rata dell’imposta annuale e del pagamento annuale per le pubbliche utenze.

Tassa sui Rifiuti (TARI)
Posticipo al 31 luglio del pagamento della 1° rata o in unica soluzione.

Ritenuto altresì di posticipare il versamento dei canoni di locazione in favore del Comune nella misura di un mese a decorrere dal 31 luglio 2020.

CIMITERO

Dal 5 maggio il cimiterio è aperto al pubblico.

Per poter accedere è obbligatorio:
L'uso della mascherina
Mantenere la distanza di almeno un metro
Indossare i guanti per l'utilizzo di innaffiatoi, fontane, scale cimiteriali e parti comuni.

Orario di apertura al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 17.45

ARCHIVIO VIDEO AGGIORNAMENTI COVID-19