Fondo Sociale 2024 (morosità 2023) per alloggi ATC

Dettagli del documento

Data:

martedì, 26 marzo 2024

Fondo Sociale 2024

Descrizione

La Regione Piemonte, con deliberazione n. 3-8275 del 11/3/2024, ha prorogato al 30/04/2024 la scadenza per il pagamento della quota minima.
 
 
Il Fondo Sociale è il contributo che la Regione Piemonte destina ogni anno alle famiglie in difficoltà che non riescono a pagare i canoni di affitto e spese condominiali nelle case popolari, i cosiddetti "morosi incolpevoli".
 
Gli inquilini di alloggi ATC che intendono presentare domanda di Fondo Sociale nel 2024, relativamente alle morosità maturate nell'anno 2023, dovranno presentare domanda entro il 30/04/2024 e versare la quota minima necessaria per accedere al contributo entro il 29/03/2024.
 
La Regione ha introdotto un’importante novità: la quota minima, sempre pari al 14 per cento del reddito (e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero), deve essere calcolata sulla "Somma dei redditi dei componenti del nucleo"  indicata nella certificazione ISEE 2024 e non più sulla certificazione unica dei redditi, come avveniva in precedenza.
 
E’ possibile pagare la quota minima saldando una o più bollette del 2023 fino ad arrivare all’importo richiesto o, in alternativa, concordando con l'ATC un pagamento spontaneo.
 
Per essere ammessi al Fondo Sociale, inoltre, è necessario essere in possesso di un indicatore ISEE 2024 non superiore a 7.086,94 euro.
 
Si invitano le persone interessate a prenotare al più presto presso il CAF di fiducia per il rilascio dell’ISEE nel 2024 subito all’inizio del nuovo anno.
 
Per consentire di conoscere in anticipo importi e scadenze, la Regione ha determinato anche i requisiti necessari per accedere al fondo sociale 2025 a copertura della morosità 2024. La quota minima in questo caso andrà versata entro il 31 marzo 2025 e dovrà essere pari al 14 per cento del reddito indicato nell’ISEE in corso di validità (ISEE 2025). Il valore dell’ISEE 2025, infine, non dovrà essere superiore a 7.448,37 euro.
 
I cittadini interessati potranno ricevere informazioni o ritirare i moduli presso l'Ufficio Assistenza del Comune di Racconigi (tel. 0172/821615).

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 26 marzo 2024, 17:51

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 05 febbraio 2024 alle ore 13:05:53 per numero giorni 83

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri