La "Voce di Elisa ODV" presenta Noi, Voci Invisibili. Domenica 9 ottobre, ore 17.30 presso Salone Soms.

09 ottobre 2022

Domenica 9 ottobre, alle ore 17:30, la Soms di Racconigi ospiterà la presentazione del libro “Noi, voci invisibili” di Elisa Schininà, giovane scrittrice scomparsa lo scorso anno dopo aver a lungo lottato per normalizzare la considerazione sociale verso le malattie mentali. All’incontro parteciperanno: la dottoressa Mara Barcella, psichiatra, l’editor del libro, Federica Bassignana e Antonia Bassignana, madre di Elisa. A moderare sarà Livio Partiti.

L’evento è organizzato dall’associazione La Voce di Elisa ODV, in collaborazione con Progetto Cantoregi, nell’ambito del Festival del Rumore, che ha l’obiettivo di informare sulle tematiche della prevenzione e della salute mentale, perché non restino un problema invisibile e inascoltato, creando sul territorio spazi di ascolto.

Il festival prevede numerosi eventi gratuiti a Racconigi, Savigliano, Saluzzo e Fossano, in modo da creare una sinergia tra città limitrofe, a favore della prevenzione del disagio psicologico e delle patologie psichiatriche nei giovani e meno giovani.

Profonde sono le radici che legano la città di Racconigi al mondo della salute mentale -commenta il sindaco Valerio Oderda- Come amministrazione riteniamo prioritaria la sensibilizzazione e la creazione di cultura su un tema così delicato ed aderire a un progetto come il "Festival del Rumore" ci è sembrato naturale. Siamo sicuri che la nostra città saprà rispondere in modo significativo alla voce ed alle parole di Elisa e di tutti coloro che, come ha fatto lei, si impegnano per creare spazi di ascolto, intervento, condivisione e immaginazione".

APPROFONDIMENTO

“Noi, Voci Invisibili” di Elisa Schininà

A maggio 2021 Elisa ha deciso di dare voce alla sua malattia raccontando la sua esperienza in un volume autopubblicato. Sentiva l’esigenza, se non l’urgenza, di gettare luce sull’oscurità della condizione sua e di tantissimi altri giovani come lei: “questo progetto, lo scrivere, mi ha ridato vita ed uno scopo: e allora diamo il tutto per tutto, facciamoci conoscere dalla gente, usciamo dal coro, noi con disturbi dell’umore esistiamo, non siamo solo Voci Invisibili” (Elisa Schininà, “Noi, voci invisibili”, ed. Le Chateau).

Il ricavato del libro andrà a sostenere l’organizzazione di volontariato La Voce di Elisa, fondata da medici, psicologi, educatori, infermieri e assistenti sociali, con il supporto di genitori e volontari, per radicare sul territorio una cultura del benessere psichico.

La Voce di Elisa è nata dall’incontro di due storie: la storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1. Da questo incontro è nata una nuova storia, che vuole affrontare i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta, creando spazi di ascolto, intervento, condivisione, immaginazione, costruzione.

Contatti: info@lavocedielisaodv.org - Segreteria La Voce di Elisa ODV: 347/3769626

2022 9 ott