Concerto di fine anno dell'istituto comprensivo 'Muzzone' di Racconigi. Giovedì 20 dicembre, ore 21. Chiesa di San Domenico

20 dicembre 2018

Concerto di fine anno dell'istituto comprensivo 'Muzzone' di Racconigi

Giovedì 20 dicembre, ore 21, avrà luogo il concerto di fine anno del Corso Musicale dell'istituto 'Muzzone' presso la chiesa di San Domenico, a Racconigi. Sarà un concerto per coro e orchestra e per la prima volta si terrà al di fuori del 'contesto scuola' rappresentato dall'Auditorium comunale sottostante la scuola secondaria dove solitamente si esibiscono gli alunni in vari tipi di performance.

L'orchestra è formata dai ragazzi frequentanti il Corso Musicale, in particolare dalle classi IIA e IIIA unite in un'unica grande orchestra, mentre il coro comprende tutti gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e gli alunni della classe IA del Corso Musicale. Saranno proprio quest'ultimi ad aprire la serata suonando due brani nella formazione orchestrale.

Il repertorio comprenderà una decina di brani che toccheranno diversi generi musicali, dal pop al jazz, passando per la musica classica e terminando con musiche da film; ci sarà anche spazio per un brano composto dal professor Bellavia, insegnante di pianoforte del Corso Musicale.

Questo concerto è il risultato di un lungo lavoro di sinergia iniziato già dal mese di settembre e farà parte di una delle numerose attività artistiche promosse dall'Istituto 'Muzzone'. In particolare, il coro è stato preparato dalle maestre Luisa Sacco e Valentina Tabusso (per quanto riguarda gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria); dalla professoressa Carla Garavagno (per quanto riguarda la classe IA della scuola Secondaria). Dell'orchestra si sono occupati gli insegnanti di strumento del Corso Musicale Alberto Bellavia, Pietro Locatto, Roberto Rebufello e Armando De Angelis supportati dal professor Gianni Calia.

Durante la serata ci sarà la consegna delle borse di studio della Fondazione 'Clerici'. Un ringraziamento particolare va a Barbara Dodi per essersi occupata della logistica lavorando fianco a fianco con i docenti del Corso Musicale. Si ringraziano inoltre il Comune di Racconigi e Padre Mattei per la disponibilità ad ospitare questo evento.

2018 20 dic