stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Territorio e cultura

Progetto Anatidi

È un progetto scientifico ideato per la conservazione e la protezione di molte specie di Anàtidi, la famiglia di Uccelli che include anatre, oche e cigni. All’interno dell’oasi sono presenti quasi tutte le specie europee ed anche alcune esotiche, per permettere ai visitatori di conoscere e confrontare tutte le varietà esistenti. Negli anni passati e tuttora, infatti, alcuni dei soggetti allevati a Racconigi vengono trasferiti in altre zone naturali per permettere il ripopolamento delle specie in quei siti: è stato realizzato un progetto di ripopolamento, ad esempio, per il Fistione turco sul Lago di Montepulciano in Toscana, così come ogni anno vengono reintrodotti sul Lago Salso nel Parco del Gargano, alcuni soggetti di Moretta tabaccata e tutti gli esemplari allevati di Gobbo rugginoso.

 

Il Centro Cicogne e Anatidi, infatti, in collaborazione con il Wild Fowl Trust di Slimbridge (Inghilterra) e con il Parco del Coto Donana (Spagna), partecipa così a programmi internazionali per la conservazione di specie di uccelli acquatici rare. La collaborazione, fatta di scambi di animali e di dati scientifici, permette così di incrementare la conoscenza sulla biologia delle diverse specie e di migliorare e perfezionare le tecniche di allevamento in cattività, utili per nuovi progetti di reintroduzione. Così come in passato il personale dell’oasi è stato in Inghilterra e Spagna per apprendere le tecniche di allevamento, ora l’esperienza maturata a Racconigi è messa a disposizione di altre associazioni scientifiche ed Enti che vogliano intraprendere dei programmi di ripopolamento, tramite stage formativi e consulenze.

 

 

Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.