stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Territorio e cultura

DONAZIONE MILENA DONALISIO

 

Figlia minore di un imprenditore agricolo, Milena Donalisio nasce a Racconigi il 20 aprile del 1944, ultima di tre fratelli maschi.

Fin da subito si distingue a scuola per il suo impegno e la predisposizione alle materie classiche e, solo grazie all'insistenza delle sue insegnanti, che intercedono presso i genitori, contrari al suo proseguimento negli studi, Milena frequenta il liceo classico a Carmagnola (TO), ove si diploma con profitto all'alba degli anni Sessanta e si iscrive alla facoltà di Filosofia dell'Università degli studi di Torino, dove si laurea.

Conseguito il titolo accademico si dedica all'insegnamento del latino e della lingua e letteratura italiana presso vari istituti del torinese, fino a stabilirsi definitivamente presso la scuola secondaria inferiore statale "Luigi Pirandello" di Moncalieri (TO), dove, per trent'anni, insegna storia e geografia.

La professoressa Donalisio ha votato all'insegnamento la sua intera vita: infatti, sia nel periodo della docenza, sia dopo il raggiungimento della pensione, ha lavorato instancabilmente alla redazione e revisione di testi scolastici di storia presso alcune case editrici torinesi.

Il suo amore per il Sapere umano, però, non si è esaurito con l'insegnamento. Milena, per tutta la sua vita, finchè la salute glielo ha consentito, ha viaggiato in Italia ed in Europa, alla ricerca della Storia, dell'Arte, laddove queste si manifestavano. A chi ha avuto il privilegio di starle vicino, ha lasciato in eredità innumerevoli immagini e sensazioni legate ai luoghi che sapientemente sceglieva come meta dei suoi viaggi, magistralmente raccontati ad ogni rientro a casa.

Mancata nel febbraio del 2017, Milena Donalisio ha lasciato ciò che le era più caro, cioè una collezione di libri, alla biblioteca civica di Racconigi. Il 12 ottobre 2017, in una lezione dell'Università per le Tre Età a lei dedicata, alcune delle opere donate sono state presentate ai partecipanti nella loro collocazione presso la biblioteca ed è stata scoperta una targa in suo onore. Un' altra parte di libri, oggetto della sua generosa donazione, cioè testi classici della letteratura, sono stati resi disponibili al prestito presso la struttura racconigese, andando così ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca cittadina.

Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.