stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
PEDIBUS

Dal 28 maggio al 7 giugno si è svolto il progetto Pedibus, che ha consentito a tantissimi alunni della Scuola Primaria di andare e tornare da scuola a piedi, in compagnia di altri bambini ed in allegria.
Nonostante il tempo piovoso non abbia certo aiutato, il progetto ha avuto un grandissimo successo.
L’adesione è stata molto alta, vi hanno infatti partecipato oltre 150 bambini; le famiglie hanno dimostrato di avere gradito molto l’iniziativa ed hanno richiesto di riprenderla nel nuovo anno scolastico, ampliandola sia come durata che come percorsi, ma soprattutto si sono dichiarate disponibili a collaborare partecipando come volontari.
Sia alle famiglie che ai bambini è stato proposto di esprimere per scritto le loro impressioni. Molti hanno accolto l’invito e tantissimi sono i riscontri avuti.
In generale l’esperienza è piaciuta molto perché diverte i bambini ma serve anche a rafforzare il senso di appartenenza alla Comunità cittadina e tanti sono anche i suggerimenti, le proposte, le osservazioni per le prossime edizioni.
L’Assessorato ai Servizi Scolastici li sta esaminando con attenzione e presto saranno anche resi pubblici.
Tutto ció è stato possibile grazie alla disponibilità dei Volontari che, anche in questa edizione, per il dodicesimo anno consecutivo, hanno partecipato all’iniziativa ed ai genitori che si sono loro uniti.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Scuola, galvanizzata da esiti così positivi e dall’entusiasmo nato intorno al progetto, sta lavorando per la prossima edizione ed invita tutti coloro che intendono prendervi parte  a comunicare la propria disponibilità.
Grazie dunque a tutti: ai bambini che hanno camminato insieme, ai loro accompagnatori, a tutte le persone che hanno collaborato.
Per il prossimo anno, come espressamente richiesto da una certa bambina, si cercherà anche di procurare qualche caramella per addolcire il percorso . . .. . .. . .

   Le news
Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.