stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi
Stai navigando in : Le News
CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA- SIAMO ARRIVATI A 100.


Anche a Racconigi da circa un mese è possibile richiedere la carta d’identità elettronica che sostituisce quella cartacea; ad oggi ne sono già state rilasciate 100.   La Carta di identità elettronica  ha le dimensioni di una carta di credito e puó essere richiesta dalle persone residenti nel Comune di Racconigi alla naturale scadenza della precedente carta di identità o  in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità.

Non puó essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento cartaceo sia ancora valido.  La carta d’identità elettronica viene rilasciata attraverso la prenotazione. Considerata la tempistica necessaria per la predisposizione della pratica (20/30 minuti), è preferibile una preventiva prenotazione del cittadino presso l’Ufficio Anagrafe. Dopo la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello prescelto, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di:  codice fiscale,  precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);  una fotografia con sfondo bianco, formato tessera, recente.  La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE  entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe. 

La nuova CIE costa complessivamente 22,21 euro.


   Le news
Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.