stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Racconigi

BANDA MUSICALE DI RACCONIGI

  Referente
Presidente: Giorgio Reviglio - Direttore: Gabriella Giovine
  Indirizzo
Via Fossati, 11 - 12035 Racconigi (CN)
  Cellulare
328.4076758

A Racconigi la tradizione bandistica è viva sin dalla seconda metà del 1800. Per un periodo furono addirittura tre le bande che operavano in Racconigi ed è solo nei primi anni del 1950 che, all'interno della Società Operaia, si unificarono in un unico complesso diretto dal maestro Biagio Ghietti. Negli anni 70 la Banda denominata SOMS partecipó e vinse il concorso organizzato da Stampa Sera e si esibì in Piazza San Carlo a Torino.
A dirigere la banda, staccatasi nel frattempo dalla Società Operaia e diventata autonoma, si susseguirono negli anni Roberto Garino, Teresio Calliano e l'attuale Maestra Gabriella Giovine, cresciuta nella banda e diplomata al Conservatorio di Parma in percussioni, pianoforte e didattica della musica.
La banda è attualmente composta da circa 35 elementi e si esibisce nelle varie festività civili e religiose sia in Racconigi che il altri comuni, spingendosi anche in Francia, dove ha partecipato ad un Carnevale di Nizza, a vari raduni bandistici nella gemellata Bonneville e ad altre manifestazioni.
La Banda Musicale di Racconigi ha un vasto repertorio di ogni genere di musica, privilegiando la musica leggera e questo le permette di tenere concerti di un certo livello. Negli ultimi anni si è esibita con successo al Rifugio Valasco nel Parco Nazionale delle Alpi Marittime ed al Pian delle Gorre in Chiusa Pesio in collaborazione con il C.A.I. e la Compagnia del Buon Cammino ed ha partecipato al famoso raduno internazionale di bande a Caldes nella Val di Sole in Trentino.
Città di Racconigi - Piazza Carlo Alberto, 1 - 12035 Racconigi (CN)
  Tel: 0172.82.16.11   Fax: 0172.85.87.5
  Codice Fiscale: 00473170041   Partita IVA: 00473170041
  P.E.C.: comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it   Email: ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.